venerdì 20 febbraio 2009

Ubuntu 9.04 Jaunty in Feature Freeze

Con la consueta mail inviata alla Mailing List di annunci degli Sviluppatori di Ubuntu, Steve Langasek ha annunciato ufficialmente l’ingresso nella fase di Feature Freeze per Ubuntu Jaunty Jackalope, la release che ad aprile diventerà Ubuntu 9.04.

Il Feature Freeze è la fase finale del ciclo di sviluppo di Ubuntu, e tipicamente comincia un paio di mesi prima del rilascio finale. Finora, gli Ubuntu Developer sono stati impegnati nel tenere quanto più possibile aggiornati i pacchetti che compongono la distribuzione, e nell’introdurre le nuove caratteristiche che contraddistingueranno Jaunty. Ora, però, giunti a otto settimane dal rilascio, è necessario stabilizzare la distro, risolvere i bug presenti, e soprattutto evitare di introdurne di nuovi.

Pertanto, durante il Feature Freeze l’upload di software contenente nuove caratteristiche (nuove “feature”, per l’appunto), è sottoposto al controllo e all’approvazione da parte del Release Team, che deve valutare se l’upload non rischi di introdurre nuovi bug. Al contrario, gli upload di pacchetti che risolvono bug senza introdurre novità sono possibili senza alcuna autorizzazione

Ora il prossimo appuntamento è per il 26 febbraio, quando sarà rilasciata la Alpha 6, l’ultima prima della versione Beta e della Release Candidate. Un’altra data significativa sarà il 5 marzo, quando entrerà in vigore lo User Interface Freeze, fase durante la quale l’interfaccia utente viene stabilizzata per permettere agli autori di documentazione e traduzioni di cominciare il loro lavoro.

Fonte: http://www.oneopensource.it

Nessun commento:

Posta un commento