martedì 31 marzo 2009

Previsto per fine Aprile il rilascio di Ubuntu 9.04

La nuova release della nota distribuzione Linux, conosciuta anche con il nome in codice di "Jaunty Jackalope", include - almeno nella sua vesta non definitiva - il kernel 2.6.28, X.org Server 1.6, GNOME 2.6 e KDE 4.2 quali "desktop environment".

Sebbene il file system predefinito resti ancora Ext3, Ubuntu 9.04 introduce anche il supporto per Ext4. La distribuzione sponsorizzata dal magnate sudafricano Mark Shuttleworth guarda con sempre maggior interesse al "cloud computing" proponendo "Eucalyptus", un framework opensource che permette di allestire cluster di computer connessi tra loro aumentando quindi la potenza di calcolo sfruttabile in parallelo.

La nuova versione server di Ubuntu renderà più semplice per le aziende trarre vantaggio da una struttura distribuita per condurre elaborazioni complesse.

Tra le altre novità, Ubuntu 9.04 integra un meccanismo rivisto per la gestione delle preferenze di sistema ed un look rinnovato per la visualizzazione dei messaggi di notifica.

La versione finale di Ubuntu 9.04 "Jaunty Jackalope" è attesa per il 23 Aprile prossimo mentre il rilascio della successiva release 9.10 ("Karmic Koala") è fissatto per il mese di Ottobre.

Fonte: IlSoftware.it

Visita Sponsor:

Calcio Napoli Web - Il Forum Sul Calcio Napoli
http://www.calcionapoliweb.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento