martedì 28 aprile 2009

Windows 7 arriva il 5 Maggio e "Virtualizza" XP

La "Release Candidate" (RC) di Windows 7 sarà distribuita il prossimo 5 Maggio.

La conferma è arrivata da Microsoft, attraverso le parole di Brandon LeBlanc. La versione di anteprima del nuovo sistema operativo sarà pubblicata con qualche giorno di anticipo, il 30 Aprile prossimo, sui canali Technet e MSDN.

Gli abbonati a tali servizi, potranno quindi prelevare liberamente l'immagine ISO di Windows 7 RC. La stessa "Release Candidate" sarà poi messa pubblicamente a disposizione il 5 Maggio: tutti gli interessati avranno quindi la possibilità di scaricarla e provarla autonomamente.

Con l'obiettivo di aiutare le aziende ed in particolare le piccole e medie imprese a migrare a Windows 7, la versione finale del sistema operativo proporrà anche una funzionalità battezzata "Windows XP mode" (XPM).

Si tratta di un ambiente virtualizzato in grado di eseguire Windows XP Service Pack 3.

Basata sulla piattaforma per la virtualizzazione Microsoft Virtual PC, "Windows XP mode" consentirà di installare ed eseguire le applicazioni che non dovessero risultare pienamente compatibili con Windows 7.

XPM utilizza una soluzione "ibrida": la macchina virtuale Windows XP SP3 non è infatti completamente svincolata dall'"host" Windows 7.

Man mano che i nuovi software vengono installati nell'ambiente virtuale, vengono aggiunti dei collegamenti anche nel menù Start del sistema "host", basato su Windows 7.

La copia di Windows XP SP3 fruibile in ambiente virtualizzato sarà messa a disposizione, gratuitamente, di tutti gli utenti di Windows 7 nelle versioni Professional, Enterprise ed Ultimate. Il pacchetto d'installazione dovrà essere prelevato dall'area download del sito di Microsoft.

Fonte: ilsoftware

Visita Sponsor:

Calcio Napoli Web - Il Forum Sul Calcio Napoli

Nessun commento:

Posta un commento