giovedì 14 maggio 2009

Fortinet annuncia il nuovo sistema operativo FortiOS 4.0

Fortinet®, leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), annuncia il nuovo sistema operativo FortiOS™ 4.0, un importante aggiornamento del firmware che integra nuove e numerose funzioni per migliorare significativamente il valore e la funzionalità delle apparecchiature di sicurezza multi-threat FortiGate®.

Le quattro caratteristiche più significative del nuovo OS di Fortinet sono: controllo applicativo, DLP (Data Leakage Protection), ottimizzazione WAN e ispezione del traffico SSL.

L'abbinamento di queste funzionalità consentirà ai clienti di proteggere la rete eliminando il traffico dannoso che riduce la larghezza di banda disponibile e, al contempo, di velocizzare il traffico sicuro per ottenere performance di rete ottimali.

Ottimizzazione WAN:

Per rendere più veloci le applicazioni sulle connessioni WAN garantendo al contempo la sicurezza multi-threat; migliora le performance di rete; riduce la quantità di dati trasmessi tramite una WAN; riduce i requisiti in termini di larghezza di banda e risorse server e migliora la produttività degli utenti; riduce i costi di rete (per utilizzare questa funzione sono richiesti modelli FortiGate con capacità di storage locale).

Controllo applicativo:

Per riconoscere il traffico in base all'applicazione che lo genera anziché alla porta o al protocollo rilevato; applica le policy di sicurezza per oltre 1000 applicazioni; ne agevola il controllo per quelle che utilizzano porte non standard, port-hopping o tunneling all'interno di porte e protocolli attendibili.

DLP (Data Leakage Prevention):

Per identificare e prevenire la comunicazione di informazioni riservate all'esterno dei confini della rete; funziona per qualsiasi applicazione ed è efficace anche in caso di traffico con crittografia SSL; le azioni configurabili offrono audit trail per dati e file, supportando la conformità ai requisiti di legge; protegge le informazioni riservate delle organizzazioni.

Ispezione SSL:

Per migliorare sicurezza e controllo delle policy tra i flussi di traffico crittografati; ispeziona le comunicazioni altrimenti nascoste; aumenta il livello di protezione per server Web e applicativi; migliora la visibilità del traffico di rete.

Oltre ai molti nuovi miglioramenti offerti ai clienti, le tre funzioni di sicurezza e il servizio di rete aggiuntivi di FortiOS 4.0 consentiranno di aumentare il valore e il ROI dei dispositivi di sicurezza consolidati di Fortinet.

Le funzioni di sicurezza aggiunte a FortiOS, ovvero controllo applicativo, DLP e ispezione SSL, sono state progettate per rispondere:

(1) al crescente livello delle minacce cibernetiche, in particolare quelle che fanno leva sui timori dei consumatori in un periodo economico sfavorevole;

(2) alla natura in evoluzione del comportamento degli utenti, includendo l'estensione della sicurezza per coprire tutto ciò che ora è considerato parte della "rete", sulla spinta delle innovazioni Web 2.0.

I vantaggi principali che il nuovo sistema operativo offrirà ai clienti FortiGate includono:

Accesso a nuove tecnologie di sicurezza innovative, che spesso sono disponibili solo come prodotti stand alone;

Maggiore sicurezza grazie alla stretta integrazione di tecnologie che interagiscono direttamente;

Migliore sicurezza e controllo degli utenti locali che comunicano con un numero crescente di applicazioni basate su Web, sulla spinta delle nuove tendenze quali Software-as-a-Service (SaaS) e cloud computing;

Riduzione del numero di dispositivi fisici necessari per implementare la sicurezza e i servizi di rete desiderati, con conseguente riduzione dell'impatto ambientale in termini di emissioni nocive e ingombro, semplificazione della gestione e possibilità di ottenere economie in ambito CAPEX/OPEX.

Tutti gli attuali clienti di FortiGate con contratti di manutenzione attivi possono effettuare l'aggiornamento al nuovo OS gratuitamente o a costi minimi.

Per ulteriori informazioni su FortiOS 4.0 e altri prodotti Fortinet visitate www.fortinet.it o scrivete a info@fortinet.it. Discussioni sulle tecnologie di sicurezza e sulle attuali minacce sono disponibili sul FortiGuard Blog: http://blog.fortinet.com

Fonte: businessmedia24.com

Visita Sponsor:

Calcio Napoli Web - Il Forum Sul Calcio Napoli

Nessun commento:

Posta un commento