mercoledì 22 luglio 2009

False offerte di lavoro: La Poland Metals Inc.

Si è trattato di un attacco in grande stile quello che nelle scorse ore ha colpito migliaia di caselle di posta elettronica italiane. Mai in passato era stata rilevata una simile “ondata” nel campo delle “false offerte di lavoro”.

L’e-mail incriminata è quella proveniente dalla Poland Metals Inc. , fantomatica azienda siderurgica, e dal suo dipendete Natalie Bruno.

Nonostante un italiano stentato ed a tratti mal tradotto il testo del messaggio è particolarmente allettante ed al tempo stesso insidioso: lavorare poche ore al giorno in cambio di un alto reddito.

Si tratta della tipica esca per questo tipo di raggiro ed a confermare che si tratti di una truffa anche il passaggio “Noi non siamo ancora allargati, ed e per questo che dopo aver conquistato il mercato di Polonia si passa a raggiungere l’Italia” che si traduce come sempre nella loro necessità di trovare in Italia un rappresentate per i pagamenti, ossia qualcuno che sia disposto a mettere (inconsapevolmente) a disposizione dei truffatori il proprio conto corrente per ricevere ed inviare denaro.

Perché questo tipo di truffa? Con l’evolversi del phishing ed i controlli effettuati dalla banche per i truffatori sottrarre denaro dai conti on-line è più difficile. Un bonifico diretto verso paesi dell’est attirerebbe l’attenzione e potrebbe essere immediatamente bloccato dall’istituto di credito.

Per questo motivo i truffatori decidono di far rimbalzare le somme rubate attraverso conti italiani, quindi difficilmente rintracciabili a differenza di uno estero, per poi far uscire le somme attraverso circuiti paralleli come WesterUnion o MoneyGram.

Per convincere sconosciuti a mettere disposizione il proprio conto corrente, ecco comparire le false offerte di lavoro. L’aspirante lavoratore presta alla ditta il proprio conto corrente nel quale riceverà di volta in volta cifre differenti, il suo compito è di trattenere una percentuale per se (solitamente intorno all’8%) ed inviare il resto, ad un altro conto o facendo uso di sistemi esterni.

Un attività semplice e remunerativa ma che in realtà rende l’utente complice di un attività di riciclaggio di denaro punibile ai sensi dell’art.648-bis del Codice Penale con la reclusione dai 4 ai 12 anni. Ed sentenze del genere in Italia non sono mancate. Il consiglio in presenza di tali e-mail è di cestinarle immediatamente.

Questa è l’e-mail della Poland Metals Inc.

Oggetto: Redditizio lavoro part-time (ˆ 60 000)
Il suo curriculum e stato trovato sul sito job. Abbiamo esaminato la sua candidatura e desideriamo offrire a Lei una posizione nei confronti della nostra azienda. Se e cambiato il tuo curriculum, La preghiamo di inviarci una versione aggiornata via e-mail, indicato alla fine della lettera.

Il mio nome e Natalie Bruno, Sono un dipendente manager in azienda Poland Metals Inc.
In breve la nostra azienda: abbiamo a che fare con la vendita e l’acquisto di certificati di metallo in Europa. Il nostro ufficio centrale si trova in Polonia.

La prima licenza per le attivita in Polonia, e stato rilasciato nel 1998. Oggi abbiamo i nostri uffici e dipendenti nel tutto mondo. Noi lavoriamo con i singoli clienti, come anche con le imprese.

Offriamo ideali condizioni di lavoro. Una volta allanno vi possiamo proporre 2 settimane di vacanza in localita della Polonia. Tutti i nostri dipendenti sono dotati di un intero kit per avere la possibilita di lavorare in ogni parte del mondo. Assolutamente gratuito di concedere un computer portatile (marca Dell, HP o Apple) e il cellulare (marca Blackberry o iPhone), dobbiamo pagare per l’accesso a internet e di comunicazione mobile.

Noi non siamo ancora allargati, ed e per questo che dopo aver conquistato il mercato di Polonia si passa a raggiungere l’Italia. Il primo passo - e di formare il personale. Ovvero, ci sono offerte di occupare una posizione dinamica nella societa in via di sviluppo.

Nella fase di formazione del personale, offriamo la possibilita di orari flessibili o part-time occupazione.

Stipendio annuo e 60 000. Apprezziamo il dipendente ben istruito, che e il motivo per cui se avete MBA, e concesso l’aumento del salario. Ogni certificato in gran parte e individuale e per questo che ogni decisione deve essere stipulata con capo gestore anche dopo di essere assunto.

Con l’espansione di l’influenza della nostra azienda sul mercato Italiano, la promozione e naturalmente concessa a voi.

Siamo sempre lieti di rispondere a tutte le vostre domande e stabilire le condizioni di collaborazione. E possibile mettersi in contatto con noi per telefono (dalle 8 del mattino fino 6 pm, Lunedi-Venerdi) o tramite e-mail in qualsiasi momento, comodo per voi. Siamo lieti di ricevere la vostra risposta.

Si prega di rispondere solo al nostro indirizzo e-mail: natalie.pm.inc@gmail.com
Natalie Bruno,
Poland Metals Inc.

Fonte anti-phishing.it

Visita Sponsor:

Calcio Napoli Web - Il Blog Sul Calcio Napoli:

Nessun commento:

Posta un commento