lunedì 19 ottobre 2009

Falsi antivirus bloccano il PC, lo sequestrano e chiedono riscatto: come risolvere il problema?

Il fenomeno di hackeraggio dei falsi antivirus continua ad espandersi. Ecco come fare se il computer dovesse risultare infetto.
Panda Security ha pubblicato «The Business of Rogueware», un report che illustra lo stato attuale del fenomeno dei falsi antivirus. Secondo l’azienda specializzata in soluzioni di protezione, il rogueware si è fatto molto più aggressivo, andando a sposare il ransomware, la tecnica del sequestro dei PC.

Fino ad oggi, spiega Panda Security, quando un computer veniva colpito, gli utenti visualizzavano una serie di messaggi di avviso che li invitavano ad acquistare una versione a pagamento di un falso antivirus. Lo spostamento degli hacker verso la tecnica del sequestro indica che gli utenti sono diventati più abili nel riconoscere questi programmi e ciò spiega perché gli hacker stiano utilizzando metodi di attacco più aggressivi per costringere le loro vittime a pagare.

Con il ransomware, infatti, ogni tentativo dell’utente di eseguire un programma o aprire un file è accompagnato da un falso messaggio di informazioni, che comunica che il sistema è infetto e invita a comprare un antivirus fittizio. Panda Security cita l’esempio di Total Security 2009: 79,95 euro più 19,95 euro per il supporto tecnico. Dopo aver pagato, l’utente riceve un numero di serie da inserire nell’applicazione per liberare file ed eseguibili, recuperare tutte le informazioni e ristabilire l’attività. Il falso antivirus resterà installato sul computer.

Quando il PC è infetto, spiega Luis Corrons, direttore tecnico dei labs di Panda Security, l’unica applicazione che può essere utilizzata è il browser di Internet, per permettere agli utenti di acquistare il falso antivirus. Panda Security ha pubblicato i numeri di serie richiesti per sbloccare i computer, in caso fosse sequestrato.


http://www.webmasterpoint.org/


Salve ragazzi stiamo promuovendo un nuovo blog sul Calcio Napoli.
Ormai in Italia e nel mondo i tifosi di questa squadra sono tantissimi. Che ne dite di raccoglierne una bella fetta e di farli commentare i post di questo blog???
Occorre solo un vostro contributo (Non di soldi !!). Basta solo che lo visitiate…
Vi aspetto sul blog…
Calcio Napoli Web – Il Blog Sul Calcio Napoli:
http://calcionapoliweb.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento